Rocca di Verucchio - LA ROCCA DEL SASSO
(1)
Museo Archeologico di Verucchio

Visita guidata alla scoperta della Rocca di Verucchio, una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane, che ha visto il sovrapporsi di diverse fasi costruttive dal XII al XVI secolo. Detta anche Rocca del Sasso, per la sua posizione all'apice dello sperone di roccia che domina il territorio e da cui è possibile ammirare un panorama di eccezionale bellezza, è il luogo in cui nacque Malatesta da Verucchio, capostipite della casata malatestiana, ricordato anche da Dante nella Divina Commedia con l’appellativo de “Il Mastin Vecchio”.

 

È richiesto il Super Green Pass e mascherina FFP2. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

  • visita guidata
  • novità 2021
  • panorama eccezionale
  • mostra “Orlando Furioso” di Gilbert Tocco
Incluso
  • visita guidata 
  • ingresso alla mostra “Orlando Furioso” di Gilbert Tocco
Durata45 Minuti
Partecipanti15
LingueItaliano
Informazioni importanti

Presentarsi 10/15 minuti prima dell'orario di inizio dell'attività.
Il biglietto è rimborsabile solo in caso di mancata attivazione del servizio da parte della Rocca.
Per maggiori informazioni: 0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net

Luogo dell'evento

Rocca di Verucchio
Via Rocca, 47826 Verucchio RN, Italia
piccolo all'ingresso della Rocca oppure appena fuori dal borgo e si arriva con una breve passeggiata

Offerto da

Atlantide
47826 - Verucchio
(303)

Ulteriori informazioni

E' una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane: la Rocca Malatestiana di Verucchio, costruita da Sigismondo Malatesta nel 1449, permette la vista di un panorama che spazia dall'Adriatico alle più alte vette del crinale appenninico. Conserva all'interno l’imponente albero genealogico dei Malatesta, i due cortili, le sale del Palazzo Baronale e la Torre Mastio da cui si ammira lo stupendo paesaggio della Valmarecchia.

La visita alla Rocca può essere abbinata alla visita del Museo Archeologico di Verucchio.
A pochi passi da Rimini, il borgo di Verucchio offre un affascinante “tuffo nel passato”, che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa. Le scoperte e le ricerche archeologiche oggi raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a.C. e che oggi puoi scoprire al Museo Archeologico.

MOSTRA “Orlando Furioso” di Gilbert Tocco | fino a primavera 2022
L’83enne artista parigino ha origini verucchiesi (la madre e la nonna risiedevano nel Borgo Sant’Antonio in quella che è ancora la casa di famiglia) e il pittore di fama internazionale ha compiuto un gesto di grandissima generosità mettendo a disposizione del Comune 40 pannelli dedicati ai canti dell’Orlando Furioso che lo hanno impegnato per 7 anni e che nel 2013 hanno incontrato già molto successo durante l’esposizione nel Centro culturale di Marsiglia quando la città francese venne scelta come capitale europea della cultura e 18 quadri su Dante. La mostra è allestita nelle stanze del secondo piano e nel torrioncino della Rocca Malatestiana.

1 Recensioni
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Visita ok con assurda pantomima in costume
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Il castello è pressochè vuoto, quello che conta qui sono i panorami e la storia che c'è dietro. Però forse per compensare l'assenza di arredi o affreschi di pregio si è pensato di vestire la guida e farla interpretare Malatesta da Verucchio. Siamo sinceri, è patetico. Sarebbe decisamente preferibile una guida in abiti civili che si presentasse con il suo nome e interagisse con i visitatori, anzichè una pappardella sciorinata da un tipo col mantello.
Il momento più patetico? Quando ha indicato il palazzo che era l'altra rocca di Verucchio, che al momento con di fianco una gru, e l'ha additata come "quella cosa che non conosco"...nessuno gli ha dato corda ovviamente. Non è che non abbiamo capito, è che volevamo tirarla corta.
di Mirella Spadoni il 21/06/2021

Buongiorno Mirella, in seguito alla sua recensione abbiamo fatto una verifica e in effetti domenica 20 giugno lei ha partecipato alla visita guidata in compagnia di Mastin Vecchio, al posto de La Rocca del Sasso che aveva acquistato. Ci dispiace per questo inconveniente. Vorremmo offrirle la possibilità di recuperare la sua visita guidata e per questo la invitiamo a consultare il nostro shop.atlantide.net alla pagina Rocca di Verucchio per scegliere la data che preferisce. Grazie per la segnalazione.

4/1
a partire da
8,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.