Tre appuntamenti per scoprire in compagnia di mamma e papà tre diverse professioni legate al passato, diventando per un giorno paleontologo, archeologo e restauratore! Ogni attività sarà introdotta da un breve racconto/spiegazione che introdurrà i singoli mestieri per poi lanciarsi a capofitto nell’attività di laboratorio.
Riceverai i biglietti via email, controlla anche nella posta indesiderata.
- 3 sabati pomeriggi tra laboratori e divertimento
- laboratori creativi
- pomeriggio in famiglia
- mestieri del passato
Incluso |
|
---|---|
Durata | 1 Ora |
Lingue | Italiano |
Informazioni importanti | Il biglietto è valido per la data selezionata ed è rimborsabile solo in caso di mancata attivazione del servizio da parte del Museo. Per informazioni: 337 118 0314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it |
Luogo dell'evento
P.za Antonio Fratti, 5, 47034 Forlimpopoli, FC, Italia
Offerto da
AtlantideUlteriori informazioni
Sabato 19 ottobre
Dinosauri al museo
Cosa c’era prima, prima, ancora prima dei reperti che sono conservati in Museo? I dinosauri! Divertiti a creare il tuo dinosauro, prendendo ispirazione dai fossili che hanno trovato i paleontologi, ma anche usando un po’ di fantasia! Al termine del laboratorio daremo un “nome scientifico” a tutti i dinosauri realizzati, come veri studiosi del Giurassico!
Sabato 9 novembre
Archeologi in erba
Ci divertiremo a scavare come un vero archeologo, scopriremo come gli archeologi documentano i loro scavi e soprattutto ci confronteremo su che cosa ci dicono i reperti che abbiamo trovato!
Sabato 23 novembre
Vasi da salvare
A volte gli archeologi trovano oggetti bellissimi, ma in frammenti! Per fortuna c’è il restauratore, un vero professionista dei puzzle! Mettiti nei suoi panni e assembla un vaso rovinato dal tempo, fino a farlo tornare alla forma originale. Mancano dei pezzi? Niente paura: potrai riempire lo spazio mancante grazie allo studio e all’osservazione del pezzo, mettendo in gioco tutto il tuo talento artistico!
Al termine delle attività i bambini potranno portare con sé il proprio lavoretto.
Ospitato nelle suggestive sale della Rocca Ordelaffa di epoca rinascimentale, il Museo civico Archeologico “T. Aldini” di Forlimpopoli – MAF – custodisce la storia della città di Forlimpopoli e racconta la vita quotidiana, i riti funebri e le tecniche costruttive di epoca preistorica, romana, medievale e rinascimentale.
Lungo il percorso, articolato su sei sale, è possibile ammirare le vestigia della cattedrale romanica del XII secolo, intitolata a Santa Maria foropopiliense, distrutta dall’esercito pontificio guidato dal cardinale Egidio d’Albornoz nel 1361, sui resti della quale venne successivamente eretta la Rocca. Il museo è intitolato al maestro forlimpopolese Tobia Aldini, archeologo e direttore del Museo dal 1972 al 2003.